Gite in barca alle Eolie

LE ISOLE DI CERASELLA

I consigli di Chiara

Salina…e Salina Ecogastronomica

I Greci la chiamavano Didyme (=gemelli) per la sua caratteristica forma dovuta a due colline vulcaniche separate da una sella, l’altopiano di Valdichiesa; il suo odierno nome nasce invece dal laghetto salmastro nella frazione di Lingua che un tempo era utilizzato come salina.

 

Read more

Stromboli

Stromboli è indubbiamente la più sorprendente tra le isole dell’arcipelago, la natura esplode in un nero  singolare punteggiato di case bianche. La leggenda vuole che Eolo riuscisse a prevedere le variazione del tempo osservando la nube dei vapori che fuoriusciva da un vulcano attivo, probabilmente Stromboli.

Read more

Lipari

L’Arcipelago delle Isole Eolie, di origine vulcanica, si trova a largo delle coste settentrionali della Sicilia ed è costituito da 7 isole, ognuna ha un carattere, colori e geomorfologie differenti; panorami unici che non puoi fare a meno di fotografare e che ti restano nel cuore; Alicudi, Filicudi, Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli e Panarea con i suoi isolotti di Basiluzzo, Dattilo, Lisca Nera, Bottaro e Lisca Bianca

Famose sin dall’antichità, le Eolie sono state al centro di miti greci e numerose leggende; Le Isole Eolie dal 2000 sono iscritte tra i siti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, e sono un vero e proprio angolo di paradiso; spiagge meravigliose accarezzate dalle acque limpide del Mar Tirreno, così limpide che facilmente si possono vedere i pesci mentre nuotano o qualche medusa che si lascia trasportare dalla corrente marina.

Read more

“E giungemmo all’isola Eolia”

 

L’Arcipelago delle Isole Eolie, di origine vulcanica, si trova a largo delle coste settentrionali della Sicilia, ed è costituito da 7 isole, ognuna ha un carattere; colori e geomorfologie differenti; panorami unici che non puoi fare a meno di fotografare e che ti restano nel cuore; Alicudi, Filicudi, Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli e Panarea con i suoi isolotti Basiluzzo, Dattilo, Lisca Nera, Bottaro e Lisca Bianca.

Le Isole Eolie dal 2000 sono iscritte tra i siti Patrimonio dall’Umanità dall’Unesco, e sono un vero e proprio angolo di paradiso; spiagge meravigliose accarezzate dalle acque limpide del Mar Tirreno, così limpide che facilmente si possono vedere i pesci mentre nuotano o qualche medusa che si lascia trasportare dalla corrente marina.

Lipari è l’isola più grande mentre Panarea è la più piccola e la più esclusiva. Vulcano è ricercata particolarmente per le acque termali e i fanghi mentre Filicudi e Alicudi sono la meta ideale per chi ama la natura e la tranquillità.

Le Isole Eolie uniscono la magia ed il fascino della mitologia già nel loro nome; sono le Isole del vento, del dio Eolo, (nato mortale e in seguito divenuto un dio), che ebbe affidato da Zeus il compito di custodire i venti (che serbava nelle caverne e dentro un otre) di dirigerli e liberarli dalla sua dimora nell’arcipelago eoliano, poiché questi venti incontrollati avevano generato il distaccamento della Sicilia dal continente.

Secondo l’Odissea di Omero, Ulisse, reduce dalla guerra di Troia, fu il primo grande viaggiatore che approdò alle Isole Eolie, e fu proprio lui a ricevere da Eolo l’otre che conteneva i venti che lo avrebbero riportato ad Itaca.

  E giungemmo all’isola Eolia. Qui dimorava
Eolo, caro agli dei, Poi quando licenza gli chiesi di andarmene
non rifiutò, ma prese a cuore il mio viaggio;
spogliò delle cuoia un bove novenne
un otre ne fece, e dentro vi chiuse
dei venti ululanti le vie: custode l’aveva
dei venti fatto il cronide, e poteva
quieti tenerli o incitarli a sua voglia.”

(Odissea  libro X, vv 1-25)

Molte altre storie rendono ancor più incantevoli le Isole Eolie, e le stesse rappresentano la nostra cultura.

Le Isole Eolie per chi è appassionato di fotografia

Organizziamo tour fotografici per i clienti che amano scattare un’infinità di foto, offrendo un’esperienza unica dedicata alla loro passione. Nando vi guiderà nei punti più panoramici, romantici ed incantati delle Isole Eolie concedendovi tutto il tempo necessario per le vostre soste fotografiche.

Read more

25 aprile 2018 in barca alle Isole Eolie

Per chi sente il bisogno di staccare un pò dalla vita frenetica di tutti i giorni, il mese di Aprile vi regala un’ottima possibilità per farlo!

Con soli quattro giorni di ferie sarà possibile stare a casa dal lavoro dal 21 aprile al 1° maggio.

Read more

Vacanze alle Isole Eolie, info e consigli utili

 

VACANZE ALLE ISOLE EOLIE, INFO E CONSIGLI UTILI

State già programmando le vacanze estive? Vi dó un’idea: perché non pensare alle Isole Eolie?

Qui potrete soggiornare e trascorrere qualche giorno in pieno relax godendovi il mareil sole e i numerosi luoghi da scoprire.

Read more

Luna di miele alle Eolie con tour emozionale

 

In questo post mi piace raccontarvi che oltre alle escursioni in barca tradizionali, mettiamo a disposizione dei nostri clienti il motoscafo inteso anche come luogo speciale per gli eventi che meritano la giusta celebrazione.

Read more

Vale la pena visitare le Eolie in inverno?

 

Vale la pena visitare le Eolie fuori stagione? Dipende molto da cosa cercate: se volete fare shopping, mangiare nei ristoranti o fare qualche escursione, sicuramente no. Ma se volete passeggiare e scoprire i panorami allora niente di meglio che una bella giornata autunnale o invernale dal cielo terso come ne capitano spesso a Lipari.

Read more

CERASELLA
- GITE IN BARCA ALLE EOLIE -
BOAT TRIPS ROUND THE AEOLIAN ISLANDS
ITALY

Le Eolie sono luoghi speciali e meritano di essere visti da un punto di vista speciale: il mare. E la nostra filosofia è quella di trasformare ogni esperienza in mare in un momento unico, dove comfort, professionalità e sicurezza fanno da sfondo ad emozioni indimenticabili!

Contattaci per ricevere informazioni su transfer e noleggi o per organizzare insieme il tour dei tuoi sogni!

------------------------------------------

The Aeolian Islands are a special place that deserve to be seen from a special point of view: the sea. Our philosophy is to turn every moment on the sea into a unique experience. Comfort, safety and our professionality will make this a memory to be cherished!

Contact us for information regarding transfers or hiring or to organise the tour of your dreams together!